Abbiamo intervistato Ailyn Pérez nella fase del trucco prima dei Green Carpet Fashion Awards, grande evento che ha chiuso la Milano Fashion week lo scorso 23 settembre e che l’ha vista tra gli ospiti. Il soprano che unisce il glamour hollywoodiano al calore latino messicano, è la grande stella del momento, assoluta protagonista nel ruolo di Elvira in “Ernani” al Teatro alla Scala, dove l’opera verdiana tornerà dopo ben 36 anni, e proprio in occasione di questa prestigiosa produzione l’abbiamo incontrata. 

Sei indubbiamente una Diva, quanto è importante l’attenzione per la moda e per l’aspetto nel mondo dell’opera di oggi?
Mi piace questo aspetto del mio lavoro e adoro la moda. Mi piace soprattutto il lavoro di coloro che lavorano dietro le quinte del teatro d’opera. Adoro gli artisti che curano il mio trucco teatrale, quelli che creano le parrucche a mano. Tutti questi elementi diventano veri e propri elementi della scenografia. Hanno il potere di trasportarmi in un altro mondo. Si vede la cura per ogni dettaglio e l’attenzione alla tradizione. Sono totalmente affascinata da queste persone.
Com’è cambiato il ruolo della Diva rispetto al passato?
Secondo me è cambiato molto. Oggi tutti gli artisti utilizzano e condividono i loro momenti sul palcoscenico, ma anche i momenti della loro vita personale, sulle reti sociali, come possono essere Facebook, Instagram o Twitter. Ogni tanto penso a Maria Callas che si scatta dei selfie da postare, ma non riesco ad immaginarmela, perché non avrebbe sicuramente fatto parte delle sue abitudini. Oggi noi artisti cerchiamo sempre un nuovo pubblico, anche per portare una gioia a noi stessi in qualche modo. Facciamo una vita molto difficile, sempre in teatro, siamo molto soli, perché sono pochi i momenti in cui davvero ci possiamo godere la nostra famiglia e i nostri affetti. Condividere i nostri momenti in teatro e parlare con i nostri followers è davvero una gioia. Gli artisti pop sono una grande ispirazione in questo senso per il loro utilizzo dei social networks. In questi giorni della fashion week, ho seguito molto per esempio Donatella Versace, una donna stupenda. Tanti anni fa il mondo della moda non era così accessibile come lo è oggi. Oggi abbiamo la possibilità di vedere un personaggio come la Versace che condivide con noi i momenti della sua giornata al Festival del Cinema di Venezia per esempio. E’ veramente tutto molto nuovo e penso possa portare ad un apprezzamento maggiore degli artisti e del nostro lavoro.

Ailyn Perez New Publicity - credit Fay Fox
©Fay Fox

Read the entire feature via Ieri, Oggi, Domani, Opera!